Il nostro workshop ha lo scopo di rendere nota la nostra attività progettuale dentro l’SPDC dell’Ospedale di Ponte a Niccheri ponendo soprattutto l’attenzione sulle criticità che abbiamo incontrato durante questo nostro primo anno di intervento.
20 maggio 2017 Ore: 09:00
Dove: Ospedale Santa Maria Annunziata – Via dell’Antella, 58 – Bagno a Ripoli
SEMINARIO “ Gli Interventi Assistiti con gli Animali con il paziente psichiatrico: applicazioni, criticità e riflessioni”
Molto spesso, all’interno delle comunità e dei forum che si occupano di Interventi Assistiti con gli Animali, non ci si sofferma abbastanza sulle caratteristiche dei vari pazienti e delle strutture che li ospitano. Non sempre, ahimè, è possibile lavorare in ambienti adatti alla presenza degli animali e ci si deve arrangiare per cercare di adattare il setting rendendolo accogliente per i pazienti e, soprattutto, adatto alla tutela del benessere animale.
Parlare di pet therapy nell’immaginario collettivo fa venire subito alla mente che l’animale più adatto sia il cane, nostro grande e fedelissimo amico a quattro zampe che rappresenta molto spesso un validissimo aiuto nelle terapie ed attività con varie tipologie di utenza. Ma in un SPDC, sembra impossibile da credere, il cane spesso non risulta essere l’animale più adatto per creare una relazione empatica, di sostegno e di benessere. Il nostro workshop vuole presentare la nostra esperienza all’interno di un reparto molto particolare, dove i pazienti che vi vengono ricoverati non stanno affatto bene e sono molto lontani dal desiderio di entrare in relazione con qualcuno, spesso sono molto arrabbiati con sé stessi e gli altri oppure pervasi completamente dal loro senso di solitudine e da tanta tanta sofferenza.
Partecipare al nostro workshop darà a tutti i presenti la possibilità di confrontarsi, valutare gli obiettivi raggiunti, della eventuale non adeguatezza della metodologia e soprattutto rendere note le criticità emerse, aspetto, quest’ultimo, di cui non si parla mai.