LO STAGE
Il TELLINGTON TTOUCH® è un metodo d’insegnamento gentile e positivo che coniuga lavoro sul corpo ed esercizi a terra, bendaggi e digitopressioni, per migliorare la coordinazione e l’equilibrio mente-corpo negli animali. Lo stage verrà condotto da ESTHER AMREIN.
Un buon equilibrio fisico influenza positivamente anche lo stato mentale ed emozionale, aiuta gli animali ad essere più calmi e aumenta la capacità di concentrazione e apprendimento. Aiuta a sviluppare autocontrollo e fiducia in sé stessi. La mancanza di questi requisiti è alla radice di molti comportamenti indesiderati e interferisce con la capacità di apprendimento. Il TTouch è inoltre utile nel migliorare la comunicazione e l’intesa fra l’animale e la sua persona
Il TTouch si integra bene con molti altri metodi positivi di insegnamento. Non è necessario conoscere l’intera filosofia del Metodo per applicarlo sul nostro animale. Imparare alcuni semplici tocchi può già fare una differenza.
Il metodo Tellington TTouch® consiste in:
– TTouches (ossia tocchi particolari che nascono dall’esperienza di Linda con il metodo Feldenkrais): Mediante il TTouch (tocco), praticato con movimenti circolari, particolari ed inconsueti, è possibile rimuovere imprintings (“impronte mentali”) profondi qualitraumi, paure e dolore e disagi fisici.
I TTouches possono sembrare a prima vista dei massaggi. Invece, mediante questi TTouches viene attivato anche il sistema nervoso e quindi fasce nervose inutilizzate.
Gli animali acquisiscono una nuova consapevolezza di sé.
Imparano a pensare, anziché reagire per istinti (lotta, fuga o blocco).
– Lavoro a terra con ostacoli e diversi tipi di condotta:
con gli esercizi a terra, gli animali vengono guidati in diverse posizioni attraverso gli ostacoli, incrementando così la loro capacità di apprendimento e aiutandoli a sviluppare autocontrollo, concentrazione, fiducia, obbedienza, equilibrio e coordinazione.
A cosa serve il TTouch®?
Il TTouch può fare veramente molto per aiutare gli animali e le loro persone perché sono molti gli strumenti a sua disposizione e quindi ha un vasto raggio d’azione.
- Contribuisce al benessere generale dell’animale
- Migliora le prestazioni sportive e riduce il rischio di infortuni
- Supporta le cure veterinarie
- Aiuta nella ripresa dopo interventi o traumi fisici.
- Facilita il lavoro di toelettatura
- Approfondisce il legame e migliora la relazione tra animali e umani
- Aiuta a risolvere i problemi comportamentali
- Riduce ansia e stress
- E’ ottimo per i cani anziani
- Aiuta a superare le paure, la timidezza l’eccessivo nervosismo
Il TTouch offre molte tecniche a supporto delle cure veterinarie: può aiutare a velocizzare la guarigione da una ferita o da una malattia e reduce lo stress durante le cure o il ricovero, il lavoro sulle orecchie è utile per togliere un animale dallo stato di shock in attesa del veterinario, ma dobbiamo sempre ricordare che il TTouch non può in nessun caso sostituire le cure mediche e non dovrebbe essere mai usato in questo modo. Se sospettate che l’animale di cui vi state occupando abbia problemi fisici per favore consultate il vostro veterinario.
DOVE E QUANDO
Lo stage si svolgerà il 22 e il 23 novembre 2014, in orario 9,00 – 17,00.
LUOGO: Il Poderaccio Accademia Cinofila Fiorentina – Via Vicinale di Golena 50142 Firenze – zona ponte all’indiano, isolotto.
COSTI
L’iscrizione al corso è di:
120,00 € partecipante con il cane
80,00 € partecipante SENZA cane
La quota comprende: materiale didattico e assicurazione.
Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, in caso non venga raggiunto il limite, le quote versate verranno restituite.