Con l’inizio del nuovo anno scolastico l’Accademia Cinofila Fiorentina propone un progetto disostegno allo studio rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni.
La specificità del progetto prevede il coinvolgimento degli animali che diventano compagni distudio durante il percorso di apprendimento.
La presenza degli animali permette infatti al bambino di ridurre l’ansia da prestazione e di avere uno “specchio” che lo ascolta senza giudicarlo e con cui stabilire una relazione affettiva.
Il progetto prevede anche l’utilizzo di sussidi multimediali come strumenti di facilitazione delpercorso di studio rappresentando un’opportunità stimolante ed efficace anche per i bambini conDisturbi Specifici di Apprendimento.
Il progetto si completa con l’attivazione di uno sportello di ascolto per i genitori per fornire consulenze e sostegno relativamente a problematiche di tipo cognitivo e psicologico del proprio figlio/a. Gli specialisti , a richiesta, potranno fornire anche valutazioni neuropsicologiche.
I bambini, suddivisi in tre piccoli gruppi in base alla loro età (7-8 anni; 8-9 anni; 9-10 anni),
potranno partecipare al percorso di sostegno alla studio in due diversa modalità:
- una volta alla settimana (1 incontro di 2 ore) per un costo di € 100 mensile
- due volte alla settimana (2 incontri di 2 ore) per un costo di € 180 mensile
Il costo della valutazione neuropsicologica dipenderà dal tipo di test neuropsicologici e psicologici che saranno somministrati in base alle necessità diagnostiche.