Il crescente accesso di pet all’interno delle strutture ospedaliere è frutto delle numerose sperimentazioni attuate sull’utilizzo della relazione con i pet come sostegno psicologico e relazionale per i bambini ospedalizzati e come efficace supporto nei vari progetti inerenti al trattamento non farmacologico del dolore.
Il bambino ospedalizzato vive tale situazione in modo traumatico, poiché non possiede le conoscenze e gli strumenti cognitivi necessari per cogliere pienamente ciò che gli accade intorno e
tende ad attribuire il dolore e la paura delle terapie alle persone che le propongono e le praticano.
Non essendo in grado di spiegare in modo logico e obiettivo ciò che gli sta accadendo, il bambino è costretto ad affidarsi alle sue fantasie, e può arrivare a considerare la malattia, e in generale il suo stato di degenza, come una sorta di “punizione per azioni reali e immaginate”.
I programmi di AAA e TAA all’interno degli ospedali pediatrici prevedono l’interazione con gli animali, sempre condotti da personale esperto e qualificato, all’interno di alcuni spazi ospedalieri (reparti, sala giochi, giardino, etc). Poter svolgere attività divertenti e rilassanti distrae il degente dalla sua malattia e gli restituisce fiducia nelle sue capacità.
CHI SIAMO
Nata dal recupero di un terreno abbandonato, Da ormai 16 anni nel Quartiere 4, l’Accademia Cinofila Fiorentina è oggi un attivo Centro che offre numerosi servizi.
Si tratta di un’area recuperata, riqualificata e presidiata, di proprietà del Comune di Firenze rimasta abbandonata per molto tempo e divenuta una discarica, che nel lontano 2001 l’Associazione Il Poderaccio-Accademia Cinofila ASD, oltre che provvedere all’importante compito di risanamento dell’area stessa, vi ha reso possibile lo svolgimento di un’attività compatibile con la funzione di verde pubblico prevista dal Piano Regolatore.
Tanti sono i servizi offerti dal Centro: è una bellissima pensione-asilo per cani e gatti, un centro di zoo antropologia e pet-therapy, ma anche un luogo dove i bambini e le loro famiglie possono avvicinarsi alle pratiche di cura degli animali, e imparare come relazionarsi agli animali domestici. Un’occasione di crescita e di educazione alla natura.
Tante le attività più interessanti legate al mondo animale: i corsi di “baby conduttore cinofilo”, “baby Veterinario”, “Giochi in Sella”, le visite in fattoria, centri estivi e invernali e un gruppo natura, sport e avventura chiamato “Esploratori”.
Il Centro ha ottenuto le affiliazioni dall’Enci, dallo Csen e dalla Uisp come riconoscimento della qualità dei servizi offerti.
STRUTTURA DEL PROGETTO IN PEDIATRIA ALL’OSMA
Per il momento, in accordo con il personale sanitario del reparto, è stato deciso di attuare un progetto che preveda la presenza degli animali in pediatria, insieme agli operatori dell’Accademia Cinofila Fiorentina, due volte al mese (il secondo ed il quarto giovedì del mese) dalle ore 15,00 alle ore 16,00. Sono stati individuati questi giorni perché coincidono con i bambini ospedalizzati per interventi di tonsillectomia ed adenoidi. L’attività verrà svolta per un gruppo di 5/6 bambini nella sala giochi del reparto e, per i bambini che non possono alzarsi dal letto, verranno portati gli animali presso il posto letto.
Il progetto partirà l’11 gennaio 2018.
UN PROGETTO REALIZZATO DA TANTE PICCOLE DONAZIONI
Grazie all’aiuto di tutte le migliaia di persone che hanno partecipato alla raccolta fondi sostenuta da Iacopo Melio e dall’Associazione “Vorrei prendere il treno” siamo riusciti a raggiungere i 4.000,00 euro permettendoci di finanziare suddetto progetto per tutto l’anno 2018.
Ringraziamo Iacopo di aver creduto nella bontà del nostro progetto rivelandosi un ottimo sostenitore e promotore della causa e tutte le persone che ci hanno voluto dare una mano. Quest’obiettivo è stato raggiunto, ma è soltanto il primo: il nostro impegno è quello di continuare a raccogliere fondi per poter aumentare i nostri interventi in reparto e permettere ai bambini ricoverati di beneficiare ancora di più della compagnia dei nostri animali.
FINALITA’ DEL PROGETTO
L’obiettivo generale è quello di proporre attività divertenti e rilassanti con gli animali che possano distrarre il degente dalla sua malattia convincendosi del fatto che l’ospedale non è solo un luogo in cui si fanno cose spiacevoli e dolorose.
IL NOSTRO TEAM
- Dott.ssa Giovanna Carlini pedagogista, psicologo/psicoterapeuta, referente IAA, medico veterinario esperto in IAA.
- Dott.ssa Irene Bruschi, psicologa, referente in IAA e coadiutore in IAA.
- Dott.ssa Emanuela Modestino, educatore cinofilo CSEN, coadiutore IAA.
- Istr. Benedetta Fragorzi, educatore cinofilo CSEN, coadiutore IAA.
- Dott.ssa. Katrin Roh coadiutore IAA.
- Andrea Calistri, operatore cinofilo, responsabile della comunicazione del progetto.