Oggi più che mai si è consapevoli di quanto l’alimentazione sia importante per il mantenimento di un buono stato di salute. La richiesta crescente di informazioni inerenti su “cosa si mangia”, “qualità del cibo”, “tracciabilità” del cibo, “cosa è contenuto” nel cibo commerciale industriale, obbliga il Medico Veterinario a dare delle risposte complete e scientificamente valide.
La valutazione dell’etichetta di un cibo commerciale e le conoscenze dell’efficienza nutrizionale di una dieta fanno parte quindi di quella scienza che permette di dare le risposte alle domande che vengono giustamente poste frequentemente dai proprietari di cani e gatti, nella ricerca del “mangiare sano”.
Ma un alimento commerciale è migliore o peggiore di una dieta casalinga?
Sicuramente somministrare al proprio animale un cibo già pronto costituisce di per sé una valida opportunità in termini di risparmio di tempo e di praticità di impiego. Quello che risulta più complicato è la la valutazione degli ingredienti presenti e, in termini più semplicistici, della sua qualità: perché si può senza dubbio affermare che il mercato del petfood si presenta estremamente variegato con la presenza sugli scaffali di prodotti di maggiore e minore qualità, e districarsi può essere veramente complicato.
La dieta casalinga, dal punto di vista della scelta degli ingredienti, appare come una valida alternativa per cercare di ovviare a quei “problemi” che possono essere presenti nella scelta di una dieta commerciale. A patto però che si sia in grado di formulare, a partire da ingredienti “freschi”, una dieta giornaliera ben bilanciata. Questo perché le patologie nutrizionali (come ad esempio il rachitismo nei cuccioli o la retinopatia da carenza di taurina nel gatto) sono la conseguenza di diete casalinghe mal formulate.
Per poter effettuare la scelta di una dieta casalinga bisogna quindi ricorrere alla consulenza di un Medico Veterinario esperto nel settore della dietetica, per non incorrere in errori dannosi per la salute del proprio cane e/o gatto.
E per poter fare la scelta della “crocchetta”?….Anche!!