All‘attività fisica è sempre stato attribuito uno spazio importante nella vita del singolo e della collettività: fin dalle epoche più antiche, in ogni area della Terra gli uomini hanno dedicato molto del loro tempo a forme di attività motorie nelle quali, pur con finalità diverse, corpo e movimento giocavano un ruolo fondamentale.
Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole incremento delle attività cino-sportive e cino-lavorative, sia in relazione al numero delle discipline svolte che in relazione alle performance dei soggetti atleti e/o da lavoro, che si sono evolute progressivamente raggiungendo standard decisamente elevati.
Queste discipline cino-sportive sono profondamente diverse tra loro, sia per la preparazione atletica richiesta che per le caratteristiche fisiche che deve possedere il soggetto che lo pratica.
Importante ricordare che il nostro cane atleta o sportivo, al pari di una persona atleta, deve esser debitamente e giustamente preparato a sostenere tale attività, pur possedendo tutte le caratteristiche genetiche e gli standard di razza per quella determinata disciplina.
Le attività sportive svolte insieme al cane consentono di valorizzare la complicità, già esistente, tra cane e proprietario.
Questi cani per noi Medici Veterinari Fisiatri sono pazienti speciali con bisogni specifici ed esigenze specifiche.
Per cui per ogni determinato tipo di sport sono consigliati esercizi specifici atti a ridurre i potenziali danni a carico di muscoli, arti ed articolazioni.