Il cane invecchiando è soggetto ad una riduzione delle attività metaboliche a carico dei vari organi e tessuti ma quello che, agli occhi del proprietario, appare più evidente sono le patologie neuro-muscolari e muscolo-scheletriche.
Molti cambiamenti si verificano con l’invecchiamento a carico di ossa , muscoli, cartilagini e sistema nervoso determinando una maggiore incidenza di osteoartrosi, osteoporosi, mielopatie degenerative, patologie dei dischi intervertebrali
La maggior parte di queste patologie hanno nel paziente geriatrico andamento cronico
La fisioterapia ha sempre come obiettivo il benessere del paziente ed il recupero di una giusta condizione fisica, per tale motivo trova applicazione anche nella gestione di pazienti anziani .
Il concetto di riabilitazione, nell’ambito geriatrico, travalica il significato e i limiti di un semplice intervento rivolto al recupero di capacità perdute o comunque compromesse.
Nell’anziano la terapia riabilitativa si basa su un apporto multidisciplinare a cui concorrono competenze diverse.
La fisioterapia ha come scopo nei cani anziani :
- Mantenimento di una buona qualità di vita
- Trattamento del dolore
- Trattamento dell’obesità insieme ad un corretto programma alimentare
- Mantenimento della mobilità
- Riduzione dell’utilizzo di farmaci antinfiammatori (spesso poco compatibili con le alterazioni metaboliche dei pazienti geriatrici) preferendo l’uso di nutraceutici.