Da un paio d’anni l’Accademia Cinofila Fiorentina ospita al suo interno una pioneristica compagnia teatrale.
“Ma cosa c’entra un teatro in mezzo agli animali dell’Accademia Cinofila?”- direte voi. In realtà la nostra storia è nata in modo del tutto casuale, imprevisto e, soprattutto, senza sapere a cosa saremo andati incontro.
Un giorno dell’inverno 2014 si presentò in Accademia una riservatissima ragazza di nome Mailè che, molto timidamente, chiese se, essendo lei stessa molto interessata alle attività per bambini ed essendo anche laureata in storia dello spettacolo, ci fosse uno spazio all’interno della struttura che potesse prevedere la nascita di un qualcosa da potersi definire “ teatro”.
Lo sguardo vivace, anche se un po’ intimorito della ragazza e le sue garbate maniere incuriosirono la dottoressa Carlini che , senza perder tempo, le lanciò subito una improbabile sfida: “Teatro? Interessante, ma qui avrebbe un senso recitare insieme agli animali e possibilmente spostandosi all’interno della struttura. Se ti riesce mettere su qualcosa di questo genere sarò ben lieta di ospitarti…”
E fu così che Mailè, insieme alle altre ragazze dello staff, accolse la sfida e mise in scena, nemmeno dopo tanto tempo, la nostra prima fiaba itinerante “La principessa Bellapelle.”
Durante questa fiaba lo stupore dei bambini alla vista degli animali attori e l’incoraggiamento dei genitori che si divertivano più dei loro figli furono per noi indispensabili ed esaltanti, così tanto esaltanti che abbiamo iniziato, forse montandoci anche un po’ la testa, a definirci una compagnia teatrale.
Attività di drammatizzazione sono state da allora inserite anche nei nostri progetti di Interventi Assistiti con gli Animali perché, si sa, da sempre l’immedesimazione con un personaggio fantastico e la proiezione che ne consegue hanno un valore terapeutico e catartico.
Dentro l’Accademia recitare divenne piuttosto semplice grazie anche al geniale architetto Gabriele Faieta che costruì un piccolo treatrino, ma fuori da quel luogo come si poteva far recitare i nostri animali?
Ecco che venne a Mailè un’intuizione: “impersoniamo noi gli animali e diventiamo la loro voce fuori dell’Accademia”. E così, partendo dalla rassegna teatrale estiva di Villa Vogel piano piano ci stiamo muovendo nei vari teatri di quartiere, seguiti da un pubblico sempre più numeroso.
Alla nostra compagnia si sono aggiunti anche dei bambini che partecipano al nostro laboratorio di teatro e tutti insieme, con gioia, entusiasmo e tanto divertimento, ci stiamo lanciando nella nostra prima tourneè.
Il prossimo appuntamento sarà al teatro di San Bartolo dove faremo un’allegra festa di carnevale con drammatizzazione ed interazione con i bambini dal titolo “Maschere al gran ballo”.
E la storia continua….