Questo evento rappresenta per la nostra Associazione un evento importante per svariati motivi: il primo fra tutti perché è la prima festa che viene organizzata insieme al comitato Provinciale CSEN a cui siamo affiliati da solo un anno e con il quale stiamo portando avanti nel settore della cinofilia un buon lavoro con iniziative formative molto interessanti; il secondo perché l’evento rappresenterà un’occasione per far conoscere gli animali presenti nella struttura (che non sono solo cani!) ed insegnare ai bambini un po’ le loro caratteristiche e come ci si rapporta agli stessi.
I bambini di tutte le età potranno fare un percorso didattico guidato accompagnati da persone specializzate che illustreranno loro l’animale che si troveranno ad ammirare. All’interno delle due giornate di festa sarà organizzato il secondo Raduno dei cani di razza Bassethound, momento questo a me personalmente molto caro in quanto non soltanto amante di questa straordinaria razza ma soprattutto allevatrice della stessa ormai da molti anni. Sarà meraviglioso poter vedere un branco di bassethound che, con il loro sguardo languido e la loro espressione buffa, ruberanno sicuramente la scena.
Quest’anno grazie a due qualificatissimi Istruttori Csen , avremo la possibilità di sperimentare questi cagnoloni, che apparentemente sembrano essere disinteressati e sornioni, in prove di nose work, una pratica sportiva centrata esclusivamente all’utilizzo del fiuto dell’animale.
“Accademia in festa” sarà inoltre l’occasione ufficiale per presentare ai nostri soci ed ai nostri frequentatori “Il Caniglio” che ormai da qualche mese è ospite nostro. Si tratta di un piccolo canile autogestito i cui responsabili, Domenico e Claudia insieme a qualche volontario tutti i giorni con amore si prendono cura di una ventina di cani.
Pingback: E poi arriva il venerdì! Qualche idea per il fine settimana – 19 e 20 Ottobre | SmartMommy